Giro d’Italia 2025, Isaac del Toro sempre più in Rosa: “È incredibile essere ancora qui, è bello poter ripagare il lavoro dei miei compagni”
Isaac del Toro conserva la Maglia Rosa anche al termine della diciannovesima frazione del Giro d’Italia 2025. Arrivato alla vigilia delle due tappe decisive con un margine poco superiore ai 40″ su Richard Carapaz (EF Education-EasyPost) e su Simon Yates (Visma|Lease a Bike), il messicano della UAE Emirates XRG è riuscito a superare indenne il primo impegno, quello della tappa con arrivo a Champoluc, togliendosi anche la soddisfazione di riuscire a rafforzare la sua leadership sull’ecuadoregno di 2 secondi grazie all’abbuono conquistato con il secondo posto sull’arrivo.
Se la giovane età e l’inesperienza del nativo di Ensenada potevano rappresentare un punto di domanda, la sua calma e il supporto di una squadra che oggi ha visto in Rafal Majka un gregario quasi perfetto, permettono al classe 2003 di arrivare all’ultimo vero ostacolo con tanta fiducia, così come da lui stesso ammesso ai nostri microfoni nel post tappa.
Oggi sei riuscito a seguire Carapaz, stai bene?
Sì, oggi ho avuto sempre le gambe per restare nel gruppo di testa e devo ammettere che sono davvero contento di essere in questa situazione. È incredibile essere ancora qui nuovamente in Maglia Rosa.
Oggi Majka, McNulty e Yates hanno fatto un lavoro straordinario.
Sì, anche Baroncini e Arrieta hanno fatto molto bene. È bello poter contare su questi ragazzi, sono contento di poter ripagare il loro lavoro.
Nel finale hai guadagnato qualche altro secondo con l’abbuono. Per te è importante a livello psicologico?
Io l’ho fatto solo per avere qualche secondo in più, come ho fatto sempre con tutti gli abbuoni in questo Giro. L’importante è essere davanti, esattamente come abbiamo studiato con la squadra. Anche oggi ci siamo riusciti.
Manca una sola tappa, forse la più dura, che probabilità ti dai di essere ancora in Maglia Rosa domani sera?
La stessa che avevo quando è cominciato il Giro.
| Ascolta SpazioTalk! |
Ci trovi anche sulle migliori piattaforme di streaming ![]() ![]() |










